Le religioni del Mondo – Fmr Art’è

Le religioni del Mondo – Fmr Art’è

Fmr Art'è

La pubblicazione, realizzata in edizione speciale a tiratura limitata da FMR e curata da Monsignor Pasquale Iacobone, rappresenta una traccia per un ragionamento a tutto campo, in senso storico e in senso geografico, sull’idea stessa di arte sacra: un affascinante viaggio entro le ragioni diverse delle religioni dell’umanità, dalla Grande Madre ai grandi monoteismi, dalla […]

  • Anno: 2008

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 610/975
  • Codice prodotto: AGUA003

Visualizzazioni 171

DESCRIZIONE

L’edizione speciale a tiratura limitata da FMR e curata dal Monsignor Pasquale Iacobone, scandaglia in senso storico e geografico quello che è l’idea di arte sacra: questa pubblicazione racconta un viaggio inedito verso le diverse religioni e come queste nel corso dei secoli abbiamo nutrito l’arte e la storia dell’arte. Il volume è una ben riuscita edizione in cui il testo viene accompagnato da un apparato di immagini che documentano come ogni civiltà abbia espresso la propria religiosità attraverso l’opera d’arte, dichiarando fondamentale questo connubio nel corso dei secoli. Ancora oggi arte e religione sono elementi che si completano e compenetrano, gli artisti cercano una risposta sulla religione attraverso il mezzo artistico. Il volume inoltre riscontra un intervento artistico da parte del Maestro Ugo Riva, che ha scelto di porre un sigillo sull’opera con il bassorilievo di bronzo intitolato Ricerca della Verità. Il bassorilievo, frutto di una lavorazione antica, la fusione a terra, è stato impreziosito da una gemma di vetro di Murano che rappresenta simbolicamente la luce divina ed esprime l’anelito di ogni essere umano a una verità superiore. La cucitura, la rilegatura e la copertina in pelle naturale Veau Aniline tinta alla botte in colore rosso, con cinque nervature e iscrizioni in oro bianco sul dorso, sono state realizzate con procedimento manuale in forma di trittico presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi. Sulla copertina anteriore è presente un’incisione su lastra raffigurante l’opera “Ricerca della Verità, Studio 5” di Ugo Riva, realizzata presso la fonderia Giuseppe Belotti in Erbusco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447