Lello Barresi – Senza titolo

Lello Barresi – Senza titolo

Barresi Lello

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 35x34
  • Anno: 1971

  • Tiratura: Prova d'autore
  • Codice prodotto: CFER004

Visualizzazioni 281

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

L’opera mostra la straordinaria qualità tecnica di Lello Barresi anche in una composizione grafica. I mezzi formali usati per delineare il soggetto sono pochi: una linea sinuosa e qualche zona di colore nero. Il soggetto subisce un processo di sintesi estrema, ma l’abilità di Barresi nel disegno è tale da far raggiungere al corpo nudo, solo con pochi tratti, la pienezza della forma. Anzi, le due figure femminili sono caratterizzate da una vera e propria esaltazione plastica. La composizione, inoltre, risulta estremamente suggestiva nella sua atmosfera di enigma e mistero.

Lello M. Barresi è nato a Palermo nel 1932. Artista di formazione accademica è stato dapprima allievo Carrà, Per un decennio è vissuto nel sud-est asiatico dove ha insegnato storia dell’arte occidentale e, per conto del Ministero degli Esteri italiano, ha svolto funzioni diplomatiche per l’Istituto di Cultura Italiana a Jakarta. Dal 1954 si è occupato prevalentemente di pittura dedicandosi dapprima alla composizione ed alla figurazione. Dal 1970 l’oggetto della sua ricerca diviene la figura femminile. E’ scomparso nel 2001.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447