Leonardo De Magistris – Dittico
De Magistris Leonardo

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 24x18
- Codice prodotto: MGOT004
Visualizzazioni 316
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
I paesaggi di Leonardo De Magistris sono costruiti essenzialmente tramite il colore. La superficie è priva di profondità a livello compositivo, ma la distanza viene percepita tramite dei complessi passaggi cromatici. Anche gli oggetti sono puri concentrati di colore. Sono le singole pennellate a delineare la forma di una casa o di un albero. Tutto viene risolto tramite una stesura in cui le pennellate, disponendosi su diversi piani, creano una superficie complessa. Il colore è fatto di velature trasparenti e connotano il paesaggio di una certa evanescenza che lo rende più poetico.
Leonardo De Magistris è stato un pittore romano, nato nel 1933 e scomparso nel 2010. E’ stato uno dei fondatori dell’associazione dei pittori di Via Margutta e dell’associazione Alternativa 94. De Magistris viveva in una villa a Formello, immerso nella campagna romana che amava dipingere e riprodurre nei suoi quadri. Una delle ultime mostre è stata allestita nella sua amata Via Margutta, presso la galleria Vittoria.