Leonardo de Magistris – Senza titolo

Leonardo de Magistris – Senza titolo

De Magistris Leonardo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 69x49

  • Codice prodotto: MBER003

Visualizzazioni 118

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

I paesaggi di Leonardo De Magistris sono costruiti essenzialmente tramite il colore. La superficie è priva di profondità a livello compositivo, ma la distanza viene percepita tramite dei complessi passaggi cromatici. Anche gli oggetti sono puri concentrati di colore. Sono le singole pennellate a delineare la forma di una casa o di un albero. Tutto viene risolto tramite una stesura in cui le pennellate, disponendosi su diversi piani, creano una superficie complessa. Il colore è fatto di velature trasparenti e connotano il paesaggio di una certa evanescenza che lo rende più poetico.

Leonardo De Magistris è stato un pittore romano, nato nel 1933 e scomparso nel 2010. E’ stato uno dei fondatori dell’associazione dei pittori di Via Margutta e dell’associazione Alternativa 94. De Magistris viveva in una villa a Formello, immerso nella campagna romana che amava dipingere e riprodurre nei suoi quadri. Una delle ultime mostre è stata allestita nella sua amata Via Margutta, presso la galleria Vittoria.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447