Leonardo Dudreville – Gerani

Leonardo Dudreville – Gerani

Dudreville Leonardo

  • Tecnica: Olio su compensato
  • Dimensione: 27x37
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: IISO006

Visualizzazioni 432

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Il dipinto fa parte di una serie di piccole opere ad olio su compensato in cui Leonardo Dudreville, tra i principali fautori del gruppo Novecento, si discosta dall’esaltazione dei valori plastici e del ritorno all’ordine in pittura. Infatti, come possiamo notare in questa opera, il soggetto viene realizzato con una tecnica veloce, estremamente sintetica, quasi come in un acquerello. Tutti i vari elementi sono costruiti esclusivamente per mezzo del colore con pochi rapidi tocchi di pennello. Ne viene fuori una rappresentazione carica di freschezza e di immediatezza.

Leonardo Dudreville è nato a Venezia nel 1885 ed è scomparso a Ghiffa nel 1976. E’ stato uno degli iniziatori e degli esponenti più importanti di Novecento. Si formò all’Accademia di Brera, dove venne a contatto con l’ambiente divisionista. Intorno agli anni ’10 si accostò al Futurismo frequentando Umberto Boccioni. Nel 1919 decise infine di tornare alla figurazione classica e iperrealista, avvicinandosi al gruppo di Margherita Sarfatti. Nel 1922 fu tra i fondatori di Novecento.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440