Leonardo Lucchi – Amaca

Leonardo Lucchi – Amaca

Lucchi Leonardo

  • Tecnica: Fusione a cera persa
  • Dimensione: 30 cm.
  • Anno: 1998

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PFRA002

Visualizzazioni 574

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Come possiamo vedere anche in questa opera Leonardo Lucchi parte da una concezione classica della scultura, basata sulla rappresentazione della figura umana. Lucchi possiede una notevole tecnica scultorea e lo possiamo notare nella maniera in cui riesce a delineare i volumi. La raffigurazione, tuttavia, non rispetta del tutto l’anatomia, perchè non è questo che interessa all’artista, egli piuttosto cerca di trovare una linea elegante e sinuosa che renda la figura più dinamica. Infatti le composizioni di Lucchi si basano sempre su un andamento complesso ed elaborato, come in questa opera che segue il taglio curvo e sottile della linea dell’amaca.

Leonardo Lucchi è nato a Cesena nel 1952. La sua formazione avviene all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive ed ha ricevuto importanti commissioni. Ricordiamo, per esempio, il Cristo Risorto e la Via Crucis per a Catholic Church of the Holy Trinity di Singapore, le monete coniate dalla Repubblica di san Marino per il il bicentenario della Rivoluzione Francese o, a Cesena, gli importanti gruppi bronzei conservati nel duomo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440