Leonardo Lucchi – Gli angeli

Leonardo Lucchi – Gli angeli

Lucchi Leonardo

  • Tecnica: Fusione in bronzo
  • Dimensione: 28,5x28,5
  • Anno: 2000

  • Certificato: In allegato certificazione Art'è.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 125/250
  • Codice prodotto: RACC001

Visualizzazioni 519

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Come possiamo vedere anche in questa opera Leonardo Lucchi parte da una concezione classica della scultura, basata sulla rappresentazione della figura umana. Tuttavia l’artista non esita a forzare la natura per perseguire le sue finalità espressive. Così in questo bassorilievo lo spazio quadrato e compresso porta Lucchi a deformare i corpi, allungarli e schiacciarli, di modo che possano seguire l’andamento ritmico fluido impostato dall’apertura centrale. Con questa soluzione compositiva l’opera acquisisce grande dinamismo e notevole vigore espressivo.

Leonardo Lucchi è nato a Cesena nel 1952. La sua formazione avviene all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive ed ha ricevuto importanti commissioni. Ricordiamo, per esempio, il Cristo Risorto e la Via Crucis per a Catholic Church of the Holy Trinity di Singapore, le monete coniate dalla Repubblica di san Marino per il il bicentenario della Rivoluzione Francese o, a Cesena, gli importanti gruppi bronzei conservati nel duomo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440