Leoncillo Leonardi – Senza titolo

Leoncillo Leonardi – Senza titolo

Leonardi Leoncillo

Due Multipli €250 cadauno 28x31cm 28×31 cm

  • Tecnica: multiplo - litografia a colori
  • Dimensione: 28x31 28x31

  • Codice prodotto: DROC003

Visualizzazioni 160

DESCRIZIONE

Due Multipli

€250 cadauno

28x31cm

28×31 cm

La produzione grafica di Leoncillo rispecchia la sua maggiore attività di scultore e costituisce una documentazione importante sulla ricerca formale di questo grande artista. Le due opere quei presenti, infatti, possono essere considerate uno studio sull’oggetto che illustrano la poetica dell’artista. Il soggetto prescelto è quello del violino, uno strumento musicale molto ricorrente nella produzione artistica, dalle tradizionali nature morte, alle scomposizioni dei cubisti, fino agli assemblaggi di Arman.

Le due grafiche sono molto interessanti in quanto ci mostrano la maniera di Leoncillo di percepire la realtà come vibrazione pura (cosa che lo porterà ad esiti informali) L’oggetto violino viene rappresentato da diversi punti di vista per indagarne e assimilarne pienamente la forma. Ma tale forma, comunque ancora presente e concreta, quasi si dissolve in un continuo movimento e una continua interazione con lo spazio. Tutto ciò viene reso da Leoncillo con una straordinaria capacità di sintesi, la quale si manifesta con un segno grafico estremamente mobile. Tutti i valori plastici del violino sono tramutati in movimento e vita dal segno dell’artista.

Leoncillo Leonardi (Spoleto, 1915 – Roma, 1968) ha utilizzato nel corso della sua carriera esclusivamente la ceramica come materia d’elezione delle proprie sculture (smaltata, invetriata, gres, engobbi), inventando o manipolando con ineguagliabile originalità tecniche e processi formali e cromatici. Dando un taglio netto alla sua iniziale produzione naturalistica, espressionista e neocubista, tra 1956 e 1957 fece il grande salto verso l’informale, di cui può dirsi in Italia uno degli assoluti protagonisti in ambito plastico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447