Liana Degan – ALCHERINGA
Degan Liana

- Tecnica: Olio e acrilico su tela con materiale acrilico e terra rossa di Uluru
- Dimensione: 112 x 81 x 6
- Anno: 2009
- Certificato: Autenticità
- Codice prodotto: LDEG001
Visualizzazioni 516
DESCRIZIONE
Riconoscimenti
• Opera selezionata e recensita nel Testo di Storia dell’Arte a cura del prof. Rosario Pinto, conservato alla Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York “FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE Movimenti ed idee dell’arte contemporanea dall’Impressionismo al Duemila – volume IV” (2018)
• Opera selezionata e inserita nel volume “ECCELLENZE Sguardi sulla pittura Italiana Contemporanea” con critiche di Paolo Levi, Stefania Bison, Salvatore Russo e Sandro Serradifalco (2015)
Ispirazione artistica / note poetiche
Alcheringa o Altyerrenge (in lingua aranda) è il termine usato dagli Aborigeni australiani per indicare il “tempo del sogno” ovvero l’epoca primordiale della creazione.
Durante il mio viaggio in Australia, attraversando il red center, il cuore del continente dove si trovano le montagne sacre agli Aborigeni, ho provato forti emozioni.
“ALCHERINGA” vuole essere il mio tributo a quella terra essendo la rappresentazione del coinvolgimento sensoriale avuto con essa.
L’albero al centro (una riproduzione di un eucalipto presso le “Devil’s Marbles) è l’essere metafisico creatore del mondo.
La parte bassa del dipinto rappresenta “Uluru”, la montagna sacra, meglio conosciuta come Ayers Rock, è un graffito eseguito su terra rossa (rigorosamente raccolta lontano dal sito sacro).
La parte alta, racchiusa tra i rami, rappresenta il resto del continente australiano.