Libro d’Ore di Gregorio XIII – Art Codex
Art Codex
Il prezioso manoscritto Vat. Lat. 3767, Uffizio della B.V.Maria (più comunemente conosciuto come Libro d’Ore) fu donato alla Biblioteca Vaticana da Papa Gregorio XIII il 5 novembre 1578. La pregiata decorazione francese a liste d’oro opaco, o colorate, con rami, fogliame, fiori, animali, figure fantastiche, lo rende uno dei libri d’ore più ricchi e decorati. […]
- Certificato: si
- Tiratura: Esemplare 230
- Codice prodotto: FAZZ001
Visualizzazioni 488
DESCRIZIONE
Il prezioso manoscritto Vat. Lat. 3767, Uffizio della B.V.Maria (più comunemente conosciuto come Libro d’Ore) fu donato alla Biblioteca Vaticana da Papa Gregorio XIII il 5 novembre 1578. La pregiata decorazione francese a liste d’oro opaco, o colorate, con rami, fogliame, fiori, animali, figure fantastiche, lo rende uno dei libri d’ore più ricchi e decorati. Le eleganti iniziali in oro lamina sono brillanti e riflettono la luce. Le grandi miniature sono opera di artisti dalla mano delicata e raffinata e rappresentano scene di vita dei Santi e del Vangelo.
La decorazione in oro, resa con il sistema brevettato ArtCodex® di stesura della lamina e della polvere color oro si presenta in rilievo come nel codice originale, come se avesse subito l’azione del tempo. ogni dettaglio viene riprodotto fedelmente, dalle lavorazioni a bulino ai disegni sull’oro, dall’oro polvere lavorato a pennello alla doratura con foglia d’oro: lo splendido effetto ottenuto è quello di un’armonica fusione cromatica tra i particolari in oro e i brillanti elementi iconografici delle miniature.
La legatura, eseguita in botteghe manifatturiere che ancora utilizzano il torchio manuale, si compone della cucitura a mano del capitello e dei fogli, nell’assoluto rispetto della bordatura e della fascicolazione del codice. Vengono inseriti cavallotti e rinforzi di cucitura seguendo meticolosamente le caratteristiche dell’originale. La preziosa copertina in pelle, con incisioni in oro a caldo, viene invecchiata manualmente, attraverso particolari lavorazioni di patinatura.