Lidia Luparesi – Fiori

Lidia Luparesi – Fiori

Luparesi Lidia

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 24x18

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LBEL002

Visualizzazioni 683

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

In questa opera possiamo notare come l’artista Lidia Luparesi cerchi una semplificazione nella rappresentazione allo scopo di riscoprire valori di purezza e semplicità. Il risultato è una composizione estremamente espressiva in cui il marcato tratto nero delinea il contorno del soggetto. La stessa essenzialità ed efficacia espressiva la ritroviamo nella scelta del colore che si attiene su tonalità pure e piene di luminosità. La pittrice riesce a modulare la stesura a seconda delle esigenze, da un più accentuato pittoricismo a delle zone più compatte.

Lidia Luparesi è una pittrice originaria di Bologna, nata nel 1921. La sua ricerca artistica è orientata verso un linguaggio ispirato ad ideali di semplicità e purezza. Ha esposto le sue opere in varie mostre in diverse città italiane.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440