Lino Casa – Natura morta

Lino Casa – Natura morta

Casa Lino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Codice prodotto: FBAN001

Visualizzazioni 454

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Il linguaggio pittorico di Lino Casa è fortemente legato, come possiamo vedere in molte sue opere, ad una concezione dell’arte realista, legata alla questione sociale quando si tratta di narrare un mondo di poveri e derelitti, profondamente ancorata alla più pura essenza delle cose quando vuole rappresentare dei semplici oggetti. Ciò viene rispecchiato non solo dalla scelta del soggetto di questa natura morta ma anche dalla sua interpretazione. La stesura di Lino Casa, infatti, si basa su un pittoricismo vissuto, carico di vibrazioni esistenziali che connotano la rappresentazione di una forte carica emotiva. La pennellata grossa, densa e quasi materica, ha una funzione decisamente strutturale nel sintetizzare gli oggetti con spirito purista e realista. Tutto il superfluo viene eliminato e ciò che rimane è la forma e la vita stessa degli oggetti espressa dal colore e da un tocco espressionistico. Tipico di Lino Casa, infine, è il costruire l’immagine in un equilibrio fondato su una gamma cromatica di marroni e tonalità calde.

Il pittore Lino Casa è un artista che può essere definito, in sostanza, di scuola realista. I suoi soggetti preferiti sono le persone umili o le nature morte essenziali. A livello formale è un pittore che si ricollega ad una tradizione post-impressionistica o espressionista nella costruzione dell’immagine tramite un pittoricismo complesso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447