L’Italia e i santi – Treccani

L’Italia e i santi – Treccani

Treccani

Nell’opera sono comprese tre medaglie, coniate in argento 925/1000.


  • Codice prodotto: FAZZ003

Visualizzazioni 150

DESCRIZIONE

Nell’opera sono comprese tre medaglie, coniate in argento 925/1000.

Treccani arricchisce la serie delle opere dedicate alla storia religiosa con la pubblicazione del volume L’Italia e i Santi, il cui progetto è stato elaborato da Tommaso Caliò, Daniele Menozzi e Antonio Menniti Ippolito, al fine di continuare ed approfondire il discorso “sulla nostra comune identità culturale di cittadini italiani ed europei”, per meglio comprendere quanto il concetto della santità abbia influito nella costruzione dell’identità italiana.

La rilegatura è in pelle di vacchetta di colore bianco, conciata in fossa, con impressioni e fregi in oro su piatto e dorso. Un cofanetto nella stessa pelle del volume custodisce l’opera.
L’incisione sul piatto, realizzata in oro a caldo, riproduce San Francesco ed è ispirata a una xilografia di Adolfo De Carolis (1925, Montefiore dell’Aso, Polo Museale di San Francesco, Museo Adolfo De Carolis). Una serie di ritratti di santi è stata appositamente realizzata da Mimmo Paladino; le 12 immagini sono fustellate e incollate a mano. Tre medaglie, coniate in argento 925/1000 patinato e sfumato a mano, con diametro di mm. 40 e peso di gr. 35, raffigurano le immagini di Santa Caterina.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447