Livio Gollini – Proprietario terriero – La semina

Livio Gollini – Proprietario terriero – La semina

Riva Denis

  • Tecnica: Acrilico su tela
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: 2009

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LGOL001

Visualizzazioni 451

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

In questo dipinto ad acrilico si può apprezzare il personale stile elaborato da Denis Riva, il quale consiste in una calibrata commistione tra figurazione ed astrazione, pratiche gestuali ed equilibrio compositivo. Al centro dell’opera compare la figura del seminatore, il quale mostra di avere ancora un legame con la realtà fenomenica, nonostante la sua trattazione sintetica tramite una pennellata materica. La figura si pone come un perno per il resto della composizione, dove invece prevale un impulso decorativo che in alcune zone si rivela gestuale, in altre più seriale. La gamma cromatica è esuberante, ma equilibrata all’interno dell’economia della composizione.

Denis Riva è un artista originario di Cento, ma vive e lavora a Palata Pepoli. Oltre ad essere un pittore e un illustratore si dedica anche ai video ed alle installazioni. Espone le sue opere in tutta Italia fin dal 1997. Denis Riva è attivo anche nel panorama musicale italiano: è infatti sassofonista nella band Trabant Mobil.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447