Lorella Paleni – Pane e acqua

Lorella Paleni – Pane e acqua

Paleni Lorella

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 59x77
  • Anno: 2008

  • Codice prodotto: ALOC002

Visualizzazioni 354

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Lorella Paleni è un’artista che parte sempre dalla realta, dai dati sensibili, per ricavarne una poetica sottile, sommessa. In questo dipinto, per esempio, l’artista ci propone una rappresentazione fotografica della realta, quasi iperrealista, rispetto ad altre opere in cui possiamo notare un tipo di esecuzione più gestuale. In questa opera, invece, la perfezione formale è protagonista, dimostrando anche quanto sia elevata la tecnica di Lorella Paleni. Essa è in grado di riprodurre la realta in maniera impeccabile, attraverso un’interpretazione viva di vibrazioni luminose ed atmosferiche. Gli oggetti sono perfettamente inseriti nello spazio in un continuum pittorico, le forme son morbidamente modellate. Ma anche in un rappresentazione così realistica Lorella Paleni cerca di andare oltre le apparenze per scovare qualcosa di più recondito. Lo possiamo capire dall’idea compositiva che si basa su un taglio fotografico molto ricercato che inquadra il soggetto da un angolatura molto ristretta. La figura femminile non entra interamente nella composizione, quasi schiacciata dallo spazio strettissimo determinato dalla parete e, a sinistra, dal taglio diagonale della bellissima finestra bagnata dalla pioggia che praticamente nasconde il mondo esterno.

Lorella Paleni è nata nel 1986 a Casazza in provincia di Bergamo. Si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2011 segue il Summer residence program, SVA, School of Visual Arts, New York e nel 2012 l’Advanced Painting Intensive: NYC, Columbia University School of the Arts Summer Program, New York. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre sia in Europa che negli Stati Uniti. Attualmente vive tra New York e Parigi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447