Lorenzo Albino – Verso i campi

Lorenzo Albino – Verso i campi

Albino Lorenzo

  • Tecnica: Olio su masonite
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: SBER005

Visualizzazioni 401

DESCRIZIONE

Il soggetto rientra nella tipologia della scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Lorenzo Albino si ispira soprattutto la scena di genere a tema popolare e contadino.

Possiamo notare come Lorenzo Albino si affidi ad uno stile pittorico decisamente post-impressionistico. Egli scardina del tutto la gabbia disegnativa, per lasciare libertà assoluta alle potenzialità espressive del colore. E così le figure vengono sintetizzate tramite una stesura fluida, in cui tutta la composizione viene fusa nella materia pittorica. Questa tecnica di derivazione post-impressionista, oltre a restituire immediatezza nell’esecuzione, connota l’opera di intense vibrazioni emozionali e poetiche. Tuttavia, sia per la scelta del soggetto che per la tavolozza intonata su colori bruni e terrosi, si può constatare, nella produzione pittorica di Lorenzo Albino, un’intensa volontà di realismo nell’esecuzione.

Albino Lorenzo (Tropea, 1922 – 2005). Durante gli anni cinquanta Lorenzo iniziò a definire le tematiche della sua opera. Tra il 1957 e il 1960 insegnò disegno presso il Seminario arcivescovile tropeano. Negli anni sessanta iniziò a partecipare e a vincere premi presso mostre collettive nazionali ed internazionali (tra cui a Parigi, Deauville e Nizza in Francia, Knokke in Belgio e a New York negli Stati Uniti. Espose per la prima volta le sue opere in una personale a Catanzaro nel 1962. Fino all’ultima mostra, nell’anno della sua morte nel 2005, ha partecipato ad oltre cinquanta esposizioni personali e ad oltre settanta mostre collettive.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447