Lorenzo Tornabuoni – Senza titolo

Lorenzo Tornabuoni – Senza titolo

Tornabuoni Lorenzo

  • Tecnica: Olio su carta
  • Dimensione: 28x38

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APER003

Visualizzazioni 478

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

In questa testa d’uomo Lorenzo Tornabuoni sceglie ancora una volta un canone estetico molto generico, per cui al pittore non interessano i particolari fisionomici ma l’equilibrio della composizione. Soprattutto quello cromatico dato che il soggetto è il risultato di diverse sovrapposizioni di macchie di colore trasparente. La sensazione di leggerezza e di armonia è tipica delle opere di Tornabuoni.

Artista romano nato nel 1934. La carriera artistica di Lorenzo Tornabuoni prende il via negli anni ’60 esponendo in varie gallerie. A Roma le mostre alla Galleria Giulia e al Gabbiano poi alla Galleria Forni di Bologna. Numerose le rassegne artistiche alle quali Lorenzo Tornabuoni ha partecipato. Ricordiamo il Premio di pittura Michetti di Francavilla a Mare nel 1966, Tempo dell’immagine a Bologna nel 1967, la Quarta Biennale di Bolzano nel 1971, la X Quadriennale d’Arte di Roma nel 1973. I suoi quadri sono stati esposti anche in diverse collettive all’estero. Ha collaborato con scrittori e giornalisti illustrando i loro testi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440