Lorenzo Tornabuoni – Senza titolo

Lorenzo Tornabuoni – Senza titolo

Tornabuoni Lorenzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 20x28

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APER004

Visualizzazioni 513

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

In questa opera Lorenzo Tornabuoni si cimenta nel genere del ritratto. Rispetto ai suoi consueti studi sulla figura umana il pittore, in questo caso, mette da parte la genericità per una descrizione più attenta dei tratti fisionomici. Tuttavia la ricerca sugli equilibri cromatici, leggeri e trasparenti, non viene meno e porta Tornabuoni a realizzare questo volto quasi in negativo. La macchia coloristica rimane il mezzo espressivo principale di Lorenzo Tornabuoni arrivando a concepire un’elegante composizione tendente al monocromo.

Artista romano nato nel 1934. La carriera artistica di Lorenzo Tornabuoni prende il via negli anni ’60 esponendo in varie gallerie. A Roma le mostre alla Galleria Giulia e al Gabbiano poi alla Galleria Forni di Bologna. Numerose le rassegne artistiche alle quali Lorenzo Tornabuoni ha partecipato. Ricordiamo il Premio di pittura Michetti di Francavilla a Mare nel 1966, Tempo dell’immagine a Bologna nel 1967, la Quarta Biennale di Bolzano nel 1971, la X Quadriennale d’Arte di Roma nel 1973. I suoi quadri sono stati esposti anche in diverse collettive all’estero. Ha collaborato con scrittori e giornalisti illustrando i loro testi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440