Lorenzo Viani – Senza titolo
Viani Lorenzo
Fai la tua offerta per questa opera!
- Tecnica: Matita su carta
- Dimensione: 31x20
- Codice prodotto: GMOL001
Visualizzazioni 347
DESCRIZIONE
L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.
L’opera in oggetto fa parte di una serie di piccoli ritratti e schizzi in cui il mezzo formale della linea pura non impedisce a Lorenzo Viani di esprimere il suo stile espressionista di matrice popolare. Un espressionismo, quello di Viani, che sintetizza le figure, ma, allo stesso tempo riesce comunque a dargli una sorta di caratterizzazione fisionomica. Questo in virtù di una linea che indaga i volti, li scava e riesce a definirli a livello sensibile ed emotivo.
Lorenzo Viani, nato a Viareggio nel 1882, aveva passato la propria infanzia alla darsena di Viareggio, abituandosi a frequentare un mondo marinaro fatto di gente di porto, persone semplici o derelitte. Il pittore sarà attratto per tutta la sua carriera dalle vicende esistenziali degli umili, degli esclusi dalla società, e ciò lo porterà ad elaborare una pittura essenziale, scabra, fortemente istintivi. L’interesse per gli strati più bassi della società e la conseguente elaborazione di una pittura ridotta all’essenziale, collegano la pittura di Lorenzo Viani ad una matrice espressionista. Tuttavia l’autore ha saputo elaborare un proprio stile secondo un’attitudine più popolare.