Lorian – Paesaggio

Lorian – Paesaggio

Lorian

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 100x160
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SFAZ002

Visualizzazioni 696

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo

Il primo elemento fondamentale che risulta dall’analisi di questo dipinto di Lorian è la razionalità della composizione. Benchè il pittore misuri lo spazio in una perfetta prospettiva aerea, applicando con notevole qualità la tecnica dello sfumato, tuttavia il paesaggio viene inquadrato in una evidente convergenza di linee ortogonali. Su questa convergenza si dispongono gli oggetti, in modo quasi del tutto simmetrico, creando una perfetta armonia degli elementi. Dal punto di vista formale Lorian insegue una resa naturalistica impeccabile, fondata su una struttura disegnativa molto marcata. I volumi degli oggetti sono plasticamente rilevati ed ogni dettaglio è riportato con estrema precisione. Per quanto riguarda l’atmosfera tutta la scena è caratterizzata da una luce azzurrina, che conferma l’intenzione del pittore di ottenere una maniera compatta nella rappresentazione e razionale nell’estetica.

Come possiamo apprezzare da questo dipinto Lorian è un pittore molto dotato dal punto di vista della tecnica pittorica. Il suo disegno raffinato, il suo plasticismo solido e la sua maniera compatta gli danno una solenne patina di antico, avvicinandolo ai grandi fasti della pittura quattrocentesca. Contribuisce ad alimentare questa sensazione la spiccata razionalità ed armonia che lo guidano nella composizione che altro non sono che le caratteristiche principali del suo spirito classicista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440