Loris Bortolin – Esplosione astratta

Loris Bortolin – Esplosione astratta

Bortolin Loris

Loris e Federica Bortolin, un padre e una figlia con la passione per l’arte. Sono pittori autodidatti e realizzano anche dipinti su commissione. Entrambi riscoprono dopo un lungo periodo di “assopimento” l’arte pittorica, riemersa in maniera molto evidente e decisa. Cercando di cogliere l’Essenza delle cose e mostrando al mondo l’idea che hanno di esse. […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 2010

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: FBOR009

Visualizzazioni 969

DESCRIZIONE

Loris Bortolin è un pittore autodidatta. Nei primi anni Settanta comincia a cimentarsi nella creazione di alcune copie d’autore, ispirato in particolare dalle nature morte di Giorgio Morandi. In seguito, depone tele e pennelli per un periodo molto lungo. Nei primi anni 2000, finalmente riscopre il piacere di dipingere, privilegiando la tecnica olio su tela. Loris è orientato verso i paesaggi. Predilige la montagna con la sua natura incontaminata e la quiete dei boschi. Ama stemperare sulla tela l’atmosfera delle quattro stagioni con giochi di luci ed ombre, rendendo tangibili sensazioni ed emozioni che si provano a stretto contatto con gli elementi. In particolare ama giocare coi caldi colori autunnali, ricreando aloni di sogno, quiete ed attesa. Il suo interesse è rivolto a pittori noti come Van Gogh e Monet, ma anche ad artisti meno conosciuti come ad esempio P. Lande. Loris ama cimentarsi anche con l’arte astratta, comunicando emozioni attraverso l’effetto nascosto e velato delle cose. Realizza dipinti su commissione.

Loris partecipa all’esposizione d’arte Primo Premio Internazionale PitturiAmo (Premio Internazionale Brunelleschi), tenutasi presso il Palazzo Ximènes Panciatichi, Firenze, dal 19 al 21 gennaio 2018. Opera esposta: “Sentiero boschivo“. Cataloghi d’arte personalizzati a tiratura limitata a cura di EA Editore. LORIS VIENE SCELTO TRA I DIECI VINCITORI. Onorificenza riconosciuta a Loris mediante targa personalizzata.

PRESENTAZIONE CRITICA A CURA DI PAOLO LEVI (in occasione del Primo Premio Internazionale PitturiAmo): Per il ritmo compositivo e l’abilità grafica dei suoi lavori, l’innata vocazione artistica e l’ineguagliabile impegno profuso in ambito culturale. La sua presenza in occasione di questo importante evento conferma ancora una volta l’importanza del suo percorso stilistico sul palcoscenico artistico internazionale. L’artista è certamente figura di riferimento per l’arte del nostro Paese.

Loris partecipa con l’opera “Sentiero boschivo” alla Biennale Venezia Art Expo 2018 – Exhibition of Nations, tenutasi presso il Palazzo della Scuola Grande della Misericordia, Venezia, dal 16 al 19 marzo 2018. Assegnazione attestato Venezia Art Expo. Assegnazione attestato Premio Internazionale dei Dogi all’artista Loris Bortolin per il suo valore artistico.

PRESENTAZIONE CRITICA A CURA DI EA EDITORE (in occasione della Biennale Venezia Art Expo 2018): Per la sapiente interpretazione dell’arte. La sua creatività, connubio perfetto di armonia e luce, possiede l’abilità di catturare la sensibilità dell’anima.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447