Loris Bortolin – Sentiero boschivo

Loris Bortolin – Sentiero boschivo

Bortolin Loris

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 2014

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: FBOR008

Visualizzazioni 659

DESCRIZIONE

Loris e Federica Bortolin, un padre e una figlia con la passione per l’arte. Sono pittori autodidatti e realizzano anche dipinti su commissione.

Entrambi riscoprono dopo un lungo periodo di “assopimento” l’arte pittorica, riemersa in maniera molto evidente e decisa. Cercando di cogliere l’Essenza delle cose e mostrando al mondo l’idea che hanno di esse.

Federica predilige le persone, i volti e le loro mille sfaccettature. Cerca di far trapelare la verità, ciò che si cela dietro agli occhi, di far crollare la maschera, di mostrare il lato più autentico, in tutto lo splendore della fragilità umana. Pone assoluta attenzione ai dettagli, nel tentativo di rispecchiare totalmente lo spettro emotivo del soggetto dipinto. Ama riprodurre scene di vita quotidiana, personaggi storici, soggetti mitologici e volti di persone a lei vicine. È attratta in particolare da Caravaggio e da quei temi che inducono a riflettere su un profondo senso morale, sulla bellezza ma anche sull’estrema caducità della vita.

Loris e Federica Bortolin partecipano entrambi all’esposizione d’arte Primo Premio Internazionale PitturiAmo, avvenuta su selezione (vedi critiche) e tenutasi a Palazzo Ximènes Panciatichi, Firenze, dal 19 al 21 gennaio 2018. Loris viene scelto tra i dieci vincitori con l’opera “Sentiero boschivo”, ed esporrà dal vivo durante la Biennale delle Nazioni di Venezia, che si terrà dal 16 al 19 Marzo 2018 presso il Palazzo della Scuola Grande della Misericordia.

PRESENTAZIONE CRITICA PAOLO LEVI, EFFETTO ARTE:

Per il valore aggiunto dalle sue opere alla storia dell’arte contemporanea e la potenza immaginifica dei suoi lavori, l’artista Federica Bortolin merita a pieno titolo tale prestigioso riconoscimento. Certamente un lavoro che suscita sensazioni di appagamento estetico che sa distinguersi, e rinnovarsi, in sempre nuove alchimie cromatiche e stilemi dal tratto raffinato.

Firenze, Novembre 2017

PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA FEDERICA BORTOLIN A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA

Dal 15 dicembre 2018 al 15 marzo 2019 alla mostra-concorso indetta dalla galleria d’arte “La Spadarina”. Opera esposta: “Il pescatore e la sirena”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440