Loris Ferrari – Fiore

Loris Ferrari – Fiore

Ferrari Loris

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 60

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MDIP001

Visualizzazioni 720

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Nella produzione della pittrice genovese Loris Ferrari la rappresentazione di fiori è piuttosto ricorrente, lo scopo della pittrice, tuttavia, non è quello di imitare la natura. Per Loris Ferrari l’immagine floreale (che a livello iconografico si presenta svuotata della propria forma, un esile stelo che compie un movimento aggraziato) è più il riflesso inconscio di un’interiorità. Il fiore dunque, nella sua sintesi formale, diviene un’icona simbolista-espressionista dell’inconscio, in un tipo di ricerca che avvicina Loris Ferrari a quella della pittrice americana Georgia O’Keeffe.

Loris Ferrari (nome d’arte di Maria Luisa Ferrari) è stata una pittrice genovese nata nel 1926 e scomparsa nel 1987. Figlia d’arte, fu Berto Ferrari ad introdurla nel mondo della pittura. La prima mostra fu allestita presso la galleria Rotta di Genova nel 1956. Tra le personali ricordiamo quelle di Milano (con ospite De Chirico), Roma e Spoleto durante il Festival dei Due Mondi. Nel 1967 ha esposto alla Galleria Internazionale di New York.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440