Luca Andrea Guizzardi – Milano, via Francesco Sforza
Guizzardi Luca Andrea

- Tecnica: Olio
- Dimensione: 30x23
- Anno: XX Secolo
- Certificato: Firma sul retro
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: PPAR003
Visualizzazioni 931
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
I paesaggi di Luca Andrea Guizzardi mostrano una notevole impostazione tecnica e di composizione. I suoi soggetti sono costruiti quasi interamente tramite il colore che egli sa distribuire con sciolte pennellate cariche di vibrazioni luminose. In questo modo i suoi dipinti acquisiscono un marcato carattere di immediatezza e di freschezza che si accompagna, tuttavia, ad un rilevante realismo nella descrizione dello scorcio paesaggistico carico di dettagli e particolari.
Luca Andrea Guizzardi è un artista nato a Milano nel 1959. E’ un artista che si occupa principalmente della sua città, della quale ritrae deliziosi scorci. Il suo è un realismo dai toni sommessi che applica con una particolare cura dei dettagli. A livello formale è un pittore che mostra di avere un’ottima tecnica pittorica fondata su un uso del colore di ispirazione impressionistica.