Luca Pignatelli – Senza titolo

Luca Pignatelli – Senza titolo

Pignatelli Luca

  • Tecnica: Mista su carta trattata
  • Dimensione: 22 x 30

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AFER010

Visualizzazioni 646

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Uno dei temi ricorrenti nella produzione artistica di Luca Pignatelli è l’interesse per le architetture urbane e le linee compositive, razionali, da esse espresse. In questa opera possiamo apprezzare come l’artista voglia porre in risalto questo gioco di linee, ricostruendo l’edificio, però, in una sua personale visione più astratta. A questo si unisce anche il gesto pittorico che porta una componente istintiva la quale, tuttavia, entra in un perfetto dialogo con il geometrismo della componente architettonica.

Luca Pignatelli è nato nel 1962, figlio d’arte di Ercole Pignatelli. Laureatosi in Architettura al Politecnico di Milano, lo studio di questa disciplina costituirà un’importante premessa per il suo linguaggio artistico. Tiene la sua prima personale presso la Galleria di Antonia Jannone nel 1978. La sua ricerca è rivolta alle opere di grandi dimensioni, spesso realizzate su supporti anomali. teloni di canapa, legni, ferri, carte assemblate.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440