Luciano Gasbarri – Vecchio casolare

Luciano Gasbarri – Vecchio casolare

Gasbarri Luciano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: Arte 2000
  • Codice prodotto: PPAS001

Visualizzazioni 155

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Nella produzione artistica di Luciano Gasbarri la campagna è uno dei soggetti preferiti. Questo tema viene sviluppato dal pittore chietino con un senso di rarefatta solitudine.

Nelle opere dedicate ai paesaggi di campagna Luciano Gasbarri abbandona momentaneamente lo stile iperrealista e volutamente illusorio, ispirato alla Metafisica di De Chirico, per intraprendere un linguaggio basato su una delicata modulazione cromatica. Il paesaggio viene concepito come zone sovrapposte di colori leggeri che si sfiorano tramite velature trasparenti. Il tocco di Luciano Gasbarri è estremamente delicato e ciò gli permette di ottenere un’ottima resa naturalistica ma anche di arrivare ad una certa sintesi pittorica che rende l’esecuzione vibrante di un soffuso lirismo. In questo senso va sottolineato che nei paesaggi di questo pittore, anche quando abbandona dal punto di vista formale il linguaggio metafisico, permane sempre un certo senso di attesa e sospensione. Lo constatiamo soprattutto nella composizione, basata su un’ampia inquadratura prospettica che esalta il senso di solitudine espresso dall’albero al centro della scena.

Luciano Gasbarri è nato nel 1940 a Chieti. E’ stato un artista molto popolare nella scena romana degli anni ’80 ed ha fondato le correnti pittoriche del Neoimpressionismo Romano e dell’Unionismo. Ha promosso il gruppo artistico dei Pittori del Sole ed è stato allievo di Giorgio De Chirico. Ha esposto le sue opere in città come Parigi e Miami ed ha ottenuto più di 200 riconoscimenti in carriera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440