Luciano Manara – Ponte di Rialto

Luciano Manara – Ponte di Rialto

Manara Luciano

  • Dimensione: 39x24

  • Codice prodotto: LPAL002

Visualizzazioni 140

DESCRIZIONE

Il soggetto di questo dipinto può essere connesso al genere del Vedutismo. Il Vedutismo nacque nel XVIII secolo e si sviluppò soprattutto a Venezia. I vedutisti si proponevano di rappresentare un paesaggio in maniera oggettiva e scientifica, ponendolo come protagonista dell’opera. Fondamentalmente esistono due tipi di vedute, quella realistica, ripresa tale e quale dalla realtà, ed il “capriccio”, una veduta di fantasia inventata dal pittore. Il Vedutismo è un genere che ha ancora fortuna nella produzione artistica, riproposto dagli artisti con nuove forme e nuove personalizzazioni.

L’opera rispetta in pieno il suo alto impegno illustrativo e didascalico di riportare la veduta urbana in ogni suo minimo dettaglio. La tecnica, infatti, è straordinaria, nella sua rigorosa impostazione prospettica, nel rilevare ogni particolare architettonico con raffinatezza miniaturistica. Bella è anche la regia della luce che taglia lo spazio in suggestivi guizzi. La vera particolarità di questa opera è che, guardandola più da vicino, veniamo a scoprire che la perfezione degli edifici è in realtà costruita da un fitto tratteggio che rende gli oggetti vivi e vibranti.

L’artista Luciano Manara, nella sua produzione pittorica, mostra di avere uno spirito molto eclettico. Infatti alla varietà dei soggetti scelti corrisponde anche una differenziazione di registri stilistici. Il suo linguaggio può svariare dal figurativo più classico e rigoroso a sperimentazioni di tipo espressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440