Luciano Pasquini – Ondose collini

Luciano Pasquini – Ondose collini

Pasquini Luciano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80 x 30
  • Anno: 2010

  • Certificato: Certificato dell'artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EBONA001

Visualizzazioni 459

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera propone una tipica interpretazione del paesaggio del pittore Luciano Pasquini. L’artista, soprattutto attraverso il colore, fornisce un’interpretazione altamente lirica del paesaggio .La sua tecnica è fatta di un impasto cromatico leggero che costruisce lo spazio per velature sovrapposte. Il paesaggio collinare diviene etereo, i campi coltivati un esuberante mosaico di colori.

Luciano Pasquini è nato a Firenze nel 1943. Fondamentale è stato, per la formazione del suo linguaggio artistico, il periodo passato durante l’infanzia nella campagna imprunetina. La prima mostra personale è del 1972 a Camonti (Arezzo) a cura del critico d’arte Pietro Civitareale. Da lì si sono susseguite moltissime esibizione in diverse città italiane. Nel 2016 la mostra già temporanea presso l’Art Hotel Villa Agape di Firenze si trasforma in Mostra Antologica Permanente .


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440