Luciano Proverbio – Inverno

Luciano Proverbio – Inverno

Proverbio Luciano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 1972

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ASCA004

Visualizzazioni 1121

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il linguaggio pittorico di Luciano proverbio è costantemente portato a trasfigurare la realtà tramite la creatività e la fantasia. Anche questa rappresentazione, che comunque mostra un certo grado di realismo, presenta tuttavia delle forzature antinaturalistiche. Vi è quasi un’attitudine naif che porta alla semplificazione della realtà  per raggiungere una maggiore forza espressiva. Così la composizione si muove in uno spazio non del tutto plausibile, ed è costruita tramite masse compatte. La stesura del colore è densa e aiuta a creare una certa sensazione di sospensione e attesa.

Luciano proverbio è nato ad Alessandria nel 1936, ha sempre vissuto e lavorato a Torino. Fin dagli anni ’60 ha trovato la propria via stilistica in un linguaggio figurativo carico però di simbolismo e significati sottesi. Negli anni ’70, invece ci sarà una svolta più orientata verso l’uso del colore e del segno. Proverbio è noto anche per le sue opere di grafica, in particolare nel 1972 realizzò la cartella “La donna e il diavolo”, che verrà esposta nel 1976 al Museo d’Arte Moderna di Giordania, a Tokio e Parigi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447