Luciano Torsi – Radura

Luciano Torsi – Radura

Renato Angelini

  • Dimensione: 35x50
  • Anno: 1970

  • Codice prodotto: RANG003

Visualizzazioni 128

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Luciano Torsi è un pittore molto attento ad una resa naturalistica del paesaggio e possiede una tecnica sicura che lo rende in grado di riportare fedelmente sulla tavola ciò che ha di fronte. Inoltre Torsi è in grado di raggiungere una perfetta resa atmosferica, sia della qualità dell’aria che dell’umidità. Gli oggetti rappresentati si fondono delicatamente con lo spazio circostante, grazie ad una tecnica sfumata molto raffinata. La luce invade tutta la scena e l’artista è anche capace, con una pennellata più veloce, di riportare tutte le vibrazioni luminose sugli oggetti. Le opere di Luciano Torsi sono molto equilibrate anche dal punto di vista compositivo. Facendo una sintesi possiamo dire che Luciano Torsi è un artista nel cui fare pittorico la resa formale e naturalistica impeccabile si mescola perfettamente e con equilibrio ad una pennellata sciolta, tendenzialmente impressionistica, che connota l’esecuzione di freschezza e di un intenso lirismo.

Luciano Torsi è nato ad Arezzo nel 1937, ma la sua carriera si è svolta a Livorno. Si è formato come autodidatta. E’ iscritto nell’annuario dei pittori toscani, al Centro Diffusione Arte di Firenze, nel catalogo “Gli anni 60 nell’aria italiana” di Piacenza e nel catalogo “Mercato artistico italiano 1800-1900”. Viene inoltre menzionato nel “Dizionario della pittura europea contemporanea, Milano” ed è quotato nel catalogo Bolaffi. Ha esposto le sue opere in diverse città italiane e estere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440