Lucio Cargnel – Via Seregno

Lucio Cargnel – Via Seregno

Cargnel Lucio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30 x 60

  • Certificato: Timbro della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LPOR007

Visualizzazioni 794

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Le opere di Cargnel sono realizzate con una notevole tecnica di ispirazione impressionistica. L’artista, mira ad una resa naturalistica ma usa una pennellata veloce, a tratteggio, per delineare velocemente le forme e i volumi. Questo gli permette di catturare gli effetti della luce e dell’atmosfera sugli oggetti e di poter riportare sulla tela un paesaggio con delle precise condizioni metereologiche e ambientali con grande immediatezza. Tutta la gamma coloristica è impostata su una determinata intonazione, coerente su tutta la superficie. La griglia prospettica non è eliminata, ma la profondità spaziale viene determinata esclusivamente tramite le degradazioni del colore.

Lucio Cargnel è un pittore di origine trevigiana nato nel 1903 e scomparso a Milano nel 1998. I suoi temi preferiti sono paesaggi, scorci di città, stradine e piazze. Figlio d’arte di Vittorio Antonio Cargnel dal padre eredità la ricerca intorno alla luce e l’impianto compositivo scenografico dell’opera. Rispetto a quella paterna la gamma coloristica di Lucio Cargnel ha tonalità più accese.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447