Lucio Pietropaoli – Senza titolo

Lucio Pietropaoli – Senza titolo

Pietropaolo Lucio

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 101x81

  • Codice prodotto: FLEA001

Visualizzazioni 655

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Nel caso dell’opera in oggetto, possiamo constatare come l’artista Lucio Pietropaoli si sia lasciato affascinare da un soggetto di tipo etnico, ispirato ai costumi del Sudamerica. I colori vivaci e caldi che caratterizzano questa suggestione folkloristica offrono al pittore la possibilità di sviluppare il suo linguaggio espressionista, fondato su un’armonica distribuzione di zone cromatiche.

Come possiamo constatare da questo dipinto, la produzione artistica di Lucio Pietropaoli si innesta perfettamente in un filone pittorico che unisce tematiche realiste/folkloristiche ad un linguaggio tendenzialmente espressionista. Infatti se il soggetto è rivolto ad un’ispirazione etnica, lo stile prevede un’interpretazione sintetica della realtà. In uno spazio bidimensionale tutto viene semplificato per trasfigurare la realtà in senso espressivo e simbolico. Si esce dal particolare per giungere ad una rappresentazione iconica che ha i caratteri dell’universalità. Il processo di astrazione, dunque, viene condotto dal pittore per ricavare l’essenziale dai dati sensibili. Il soggetto viene così risolto in una giustapposizione di zone cromatiche, dai colori vivaci e brillanti, in cui si perde la volumetria dei soggetti e le loro fisionomie. In questo modo Pietropaoli crea un’immagine carica di valori primari, immutabili, grazie all’essenzialità espressiva e alla forza cromatica. La distribuzione compatta del colore, che ricorda una à plat gauguiniano, avviene per mezzo di una stesura densa e corposa. La luce invade tutta la scena cristallizzandola, ulteriormente, in una dimensione senza tempo.

L’artista Lucio Pietropaoli è protagonista di un’interessante ed originale produzione pittorica, per cui la suggestione coloristica ispirata da temi folkloristici viene trasfigurata in uno stile espressionista fondato su un equilibrio di zone cromatiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447