Ludovici Bronislav – Via crucis

Ludovici Bronislav – Via crucis

Bronislav Ludovici

L’iconografia della passione di Cristo è stata sviluppata sin dall’epoca medievale, soprattutto durante la pittura del Duecento e del Trecento tramite il soggetto degli Arma Christi. Spesso le tavole che recavano raffigurazioni del Cristo Morto (o imago pietatis) erano accompagnate anche da vari oggetti che ricordavano gli episodi della passione. Con l’evoluzione della liturgia cattolica […]

  • Tecnica: Bassorilievo in argento placcato
  • Anno: 1983

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GSER005

Visualizzazioni 561

DESCRIZIONE

L’iconografia della passione di Cristo è stata sviluppata sin dall’epoca medievale, soprattutto durante la pittura del Duecento e del Trecento tramite il soggetto degli Arma Christi. Spesso le tavole che recavano raffigurazioni del Cristo Morto (o imago pietatis) erano accompagnate anche da vari oggetti che ricordavano gli episodi della passione. Con l’evoluzione della liturgia cattolica il tema iconografico della passione si è trasformato nelle 14 stazioni della Via Crucis.

In queste opere Ludovici Bronislav esercita una marcata riduzione dei soggetti in chiave espressionistica. I mezzi formali sono stati ridotti dall’artista all’essenziale per accentuare il carattere spirituale degli episodi. Qualsiasi tipo di connotazione individuale, fisionomica o contestuale viene eliminata allo scopo di creare un tipo di raffigurazione dal carattere ultraterreno e dalla forte valenza religiosa.

Ludovici Bronislav è uno scultore che mostra, nella propria opera, una chiara tendenza espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447