Ludwig Knaus – Sour apple sketch

Ludwig Knaus – Sour apple sketch

Knaus Ludwig

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 21x30
  • Anno: 1889

  • Certificato: Sul retro recensione dell'artista e dell'opera.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LAGN003

Visualizzazioni 533

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

La tavola, che ha un carattere bozzettistico rispetto alla produzione ufficiale di Ludwig Knaus, mostra un lato insolito del grande artista tedesco. L’opera, infatti, ci mostra un aspetto di Knaus più spontaneo ed istintivo, rispetto alle sue composizioni equilibrate. Il tratto con cui viene rappresentato questa scena immediata e curiosa è sommario, le forme prendono vita con pochi tocchi veloci. Un ruolo fondamentale è interpretato dal colore. Tramite i passaggi tonali il pittore rappresenta la luce proveniente da sinistra e con essa misura lo spazio del dipinto.

Ludwig Knaus (5 ottobre 1829 – 7 dicembre 1910) è stato un pittore di genere tedesco della prima scuola di pittura di Düsseldorf. I suoi primi lavori sono alla maniera di quella scuola, essendo scuri e di colore intenso. Questa carenza venne risolta dall’esperienza a Parigi, dove si recò nel 1852 e si iscrisse come allievo di Thomas Couture. Dal 1861 al 1866 si esercitò a Berlino, producendo opere come Boys Playing Cards, Looking for a Bride (Museo Wiesbaden) e His Highness on His Travels. I successivi otto anni della sua vita hanno visto la produzione di gran parte del suo lavoro migliore, tra cui The Children’s Festival (Nation Gallery, Berlino), In Great Distress e The Village Prince. Dal 1874 al 1883 fu professore alla Royal Prussian Academy di Berlino, continuando a risiedere in quella città fino alla sua morte.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447