Luigi Bartolini – Addio al canarino amico

Luigi Bartolini – Addio al canarino amico

Bartolini Luigi

Opera venduta

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 36x28
  • Anno: 1952

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RLUC004

Visualizzazioni 503

DESCRIZIONE

Il linguaggio usato dall’opera in oggetto può essere considerato nell’ambito del naturalismo. Uno dei concetti più importanti nella storia delle produzioni artistiche è stato quello della “mimesi”, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Dove con natura si intende tutto ciò che può essere compreso attraverso i cinque sensi, in poche parole la realtà fenomenica. Si possono considerare tendenze figurative e naturalistiche nell’arte quelle che, nella rappresentazione del mondo, si attengono di più a questa dimensione oggettiva e sensoriale, lasciando poco spazio all’astrazione e all’interpretazione soggettiva.

Ci troviamo di fronte ad una notevole opera realizzata in china dove prevale il gusto di Luigi Bartolini per la riproduzione dettagliata della realtà. L’interpretazione dell’artista, tuttavia, gioca una parte fondamentale nel momento in cui Bartolini elbora un complesso sistema di linee a livello compositivo. Attraverso tale impostazione grafica viene creata una scatola spaziale in cui i due uccelli possono sistemarsi con la loro volumetria. Anche gli stessi animali e la loro plasticità sono realizzati mediante un elaboratissima tecnica grafica ispirata alla incisioni antiche.

Luigi Bartolini è nato a Cupramontana nel 1892 ed è scomparso a Roma nel 1963. Oltre che pittore è stato anche scrittore e poeta. La sua popolarità è legata soprattutto alle numerose incisioni che ha realizzato, riallacciandosi alla tradizione naturalistica delle opere grafiche antiche dal Cinquecento fino all’Ottocento. Dal 1928 al 1962 partecipò a quasi tutte le edizioni della Biennale di Venezia. Per l’incisione fu premiato a Firenze nel 1932, nel 1935 alla Quadriennale di Roma e nel 1950 a Lugano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440