Luigi Caputo – Collezione

Luigi Caputo – Collezione

Caputo Luigi

Roggia Autunnale, parco di Monza 30×40 Roggia Invernale, parco di Monza 30×40 Fiume Lambro nel parco di Monza 24×30 Fiori 40×50 Paesaggio in Valcuvia 40×50

  • Tecnica: Olio su tela

  • Codice prodotto: PFIL001

Visualizzazioni 353

DESCRIZIONE

Roggia Autunnale, parco di Monza 30×40

Roggia Invernale, parco di Monza 30×40

Fiume Lambro nel parco di Monza 24×30

Fiori 40×50

Paesaggio in Valcuvia 40×50

In questa collezione di opere possiamo apprezzare un saggio della grande qualità pittorica di Luigi Caputo nei suoi soggetti preferiti. Innanzitutto il paesaggio, tema centrale nella produzione di questo pittore, ma anche il soggetto floreale, molto diffuso nella pittura accademica della prima metà del XX secolo.

Da un punto di vista stilistico spicca tutta la maestria pittorica di Luigi Caputo, che si distingue per il suo linguaggio in piena sintonia con le poetiche di inizio Novecento tendenzialmente impressioniste e post-impressioniste. I soggetti vengono sintetizzati in modo veloce e immediato, cosicché la rappresentazione acquisisce uno spiccato carattere di freschezza. La stesura pittorica di Caputo modella gli elementi della natura, con pennellate grosse e dense di colore o con un tratteggio più calligrafico, delineandoli in maniera dinamica come fossero scossi dagli agenti atmosferici o dalla loro stessa esistenza.

Luigi Caputo è nato a Foggia nel 1904 e scomparso a Sesto San Giovanni nel 1969. Si trasferì presto in Lombardia, partecipando alla Mostra della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano del 1938. Trascorse lunghi periodi a Cunardo, nelle Prealpi varesine, allievo di Enrico Felisari. Dipinse paesaggi, campagne innevate, scorsi di paese, marine.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447