Luigi Guerricchio – Le cave

Luigi Guerricchio – Le cave

Guerricchio Luigi

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x60

  • Codice prodotto: DOLI001

Visualizzazioni 654

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è un bellissimo dipinto dell’artista Luigi Guerricchio la cui peculiarità è quella di deformare la realtà con finalità espressive. La realtà naturale, infatti, viene sintetizzata con un fine tratteggio in un insieme di linee eleganti. Lo spazio, benché sostanzialmente bidimensionale, è complesso, costruito su molteplici direttive e sovrapposizioni di forme geometriche. In questa composizione l’artista esercita una notevole astrazione dei soggetti, rispetto ad altre opere nelle quali, invece, mantiene un più accentuato plasticismo.

Luigi Guerricchio è stato un artista originario di Matera, nato nel 1932 e scomparso nel 1996. In carriera ha utilizzato le più svariate tecniche: oltre alla pittura ha sperimentato il disegno a pastello, l’incisione con le tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta e della xilografia, il mosaico e le creazioni in cartapesta. La sua produzione artistica è stata sempre caratterizzata dai paesaggi a lui familiari, Matera ed i suoi sassi. Partecipa a numerose mostre di rilievo nazionale ed internazionale, tra cui l’VIII, IX e X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, la biennale dell’incisione di Venezia, Intergrafik ’65 a Berlino, Premio Ramazzotti a Milano, Premio del Fiorino a Firenze, Mostra internazionale di arte impegnata a Vienna, Linz e Salisburgo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447