Luigi Guerricchio – Senza titolo

Luigi Guerricchio – Senza titolo

Guerricchio Luigi

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 30x15

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CASAL003

Visualizzazioni 839

DESCRIZIONE

L’opera può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’opera è una bellissima incisione dell’artista Luigi Guerricchio la cui peculiarità è quella di deformare la realtà con finalità espressive. La realtà viene sintetizzata con un fine tratteggio in un insieme di linee eleganti. Lo spazio, benché sostanzialmente bidimensionale, è complesso, costruito su molteplici direttive. I soggetti, come è tipico del linguaggio di Guerricchio, sono grotteschi e caricaturali, connotati di diversi rigonfiamenti.

Luigi Guerricchio è stato un artista originario di Matera, nato nel 1932 e scomparso nel 1996. In carriera ha utilizzato le più svariate tecniche: oltre alla pittura ha sperimentato il disegno a pastello, l’incisione con le tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta e della xilografia, il mosaico e le creazioni in cartapesta. La sua produzione artistica è stata sempre caratterizzata dai paesaggi a lui familiari, Matera ed i suoi sassi. Partecipa a numerose mostre di rilievo nazionale ed internazionale, tra cui l’VIII, IX e X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, la biennale dell’incisione di Venezia, Intergrafik ’65 a Berlino, Premio Ramazzotti a Milano, Premio del Fiorino a Firenze, Mostra internazionale di arte impegnata a Vienna, Linz e Salisburgo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447