Luigi Merlo – Fantasia agreste

Luigi Merlo – Fantasia agreste

Merlo Luigi

  • Tecnica: Acquaforte acquatinta
  • Dimensione: 12x16
  • Anno: 1983

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 11/20
  • Codice prodotto: RNIC003

Visualizzazioni 481

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

L’artista Luigi Merlo è caratterizzato da una visione puramente estetica e calligrafica della natura. Il suo obiettivo non è quello di riportare la realtà così com’è, ma quello di trasfigurarla secondo un alto senso di equilibrio grafico. Così la composizione nel cerchio viene costruita su un’armonia di linee ondulate e nervose e una delicata contrapposizione di zone cromatiche.

Luigi Merlo è un artista nato a Cittadella nel 1952. Laureato in Scienze Politiche coltiva la poesia ed è tra i fondatori del gruppo Arti e Lettere di Cittadella. A partire dagli anni ’70 si occupa prevalentemente di incisione, formandosi in calcografia e xilografia al Centro Internazionale per la Grafica di Venezia. Dal 1980 ha esposto le sue opere in tutta Italia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440