Luigi Montanarini – Senza titolo

Luigi Montanarini – Senza titolo

Montanarini Luigi

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60 x 50
  • Anno: 1973

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: MLPE001

Visualizzazioni 633

DESCRIZIONE

L’opera si ispira ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Il linguaggio artistico di Luigi Montanarini è estremamente gestuale. Il suo stile può essere considerato sicuramente una declinazione dell’Espresionismo Astratto, nel momento in cui è una certa istintività a condurre la sua mano nella stesura delle pennellate. L’artista, però, ricerca sempre un certo equilibrio, all’interno dell’economia della composizione. Innanzitutto nella regia dei vuoti e dei pieni, tra le pennellate gestuali e il fondo neutro. E, soprattutto, nel raggiungimento di un’armonia cromatica che è il vero tratto distintivo dell’opera di Luigi Montanarini.

Luigi Montanarini è nato a Firenze nel 1906 e scomparso a Roma nel 1998. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Felice Carena. In un primo tempo si dimostra incline ad una pittura più tradizionalista. Solo il 1965 vedrà la nascita del suo linguaggio informale. Vince un Premio Acquisto alla quarta edizione del Premio Spoleto. Nel 1965 diventa direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e membro dell’UNESCO, cariche che manterrà fino al 1976.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440