Luigi Pretin – Senza titolo

Luigi Pretin – Senza titolo

Pretin Luigi

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AVIG001

Visualizzazioni 1182

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Luigi Pretin è un artista essenzialmente figurativo che però forza la natura per aumentare il vigore espressionistico delle proprie opere. Così la rappresentazione del soggetto assume un carattere più essenziale e sintetico. Tuttavia l’immagine risulta estremamente ricca di vibrazioni luminose ed esistenziali, in virtù di una costruzione dell’immagine realizzata tramite l’uso strutturale del colore.

Luigi Pretin è un pittore nato a Chioggia nel 1938. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private e sono state pubblicate su diversi cataloghi e periodici di arte contemporanea. E’ Presidente di “Eoykos”, Il Gruppo dei 6. Vive e lavora nell’entroterra ligure nel paesaggio dal quale trae ispirazione per la sua arte.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447