Luigi Pretin – Vari

Luigi Pretin – Vari

Pretin Luigi

Diametro rispettivamente di 36 E 41 CM

  • Tecnica: Olio su tela

  • Codice prodotto: LDIC006

Visualizzazioni 377

DESCRIZIONE

Diametro rispettivamente di 36 E 41 CM

La collezione presenta una serie di ceramiche dipinte dall’artista Luigi Prtetin per Ellepi. Si tratta di una serie di opere molto interessanti, dalle quali possiamo apprezzare anche la versatilità del pittore. Due degli esemplari mostrano un paessaggismo a colori, rappresentato con freschezza e grande vivacità, grazie alla verve impressionistica dell’artista. In altri due esemplari Pretin si ispira alla decorazione delle antiche maioliche, con un elegantissimo monocromo azzurro. Conclude la collezione un bellissimo piatto decorato a tema mitologico.

Luigi Pretin, Chioggia 1938. Giovanissimo parte per il Marocco, quindi va in Portogallo, poi in Spagna ed infine giunge anche in Francia dove fa la conoscenza di molti artisti, tra i quali De Chirico e Salvador Dalì. Ed è proprio Dalì che ha su di lui un grande potere persuasivo, tant’è che per un certo periodo abbraccia il “Surrealismo” che poi abbandona per elaborare una sua originale pittura in cui il sogno e la realtà si confondono. Durante lo svolgimento della “Quarta Biennale d’Arte Internazionale Contemporanea” di Firenze il critico d’arte Johnny T. Spike definisce la sua pittura “fantastica”. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private e sono state numerose volte pubblicate su cataloghi e periodici d’arte contemporanea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447