Luigi Rocca – Times Square

Luigi Rocca – Times Square

Rocca Luigi

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 100x71
  • Anno: 2003

  • Codice prodotto: CDEL001

Visualizzazioni 380

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. L’artista Luigi Rocca nella sua ricerca pittorica è giunto ad una elaboratissima definizione del paesaggio urbano, metropolitano in particolare.

Le vedute urbane di Luigi Rocca sono talmente complesse che racchiudono in sé, allo stesso tempo, una spiccata indole realista metropolitana, unita perfettamente ad una connotazione decisamente esistenziale dello spazio cittadino. Ad accomunare il tutto è l’assoluta purezza formale e compositiva che contraddistingue le opere di questo artista. La rappresentazione degli edifici genera, sulla superficie dell’opera, un sistema di linee, di incroci perfettamente perpendicolari e di prospettive impeccabili. Le opere di Luigi Rocca sono griglie razionali in cui la bellezza sta nella loro perfezione e nella creazione di uno spazio concreto. Tuttavia Luigi Rocca stempera questa razionalità con un’interpretazione pittorica vibrante. La sua stesura del colore è mossa, dinamica, tesa a dare una forte connotazione esistenziale alla purezza architettonica dello spazio metropolitano.

Luigi Rocca è nato a Porpetto nel 1952. La sua carriera comincia con la mostra alla Galleria Viotti di Torino nel 1985, che lo consacra come uno dei maggiori rappresentanti dell’Iperrealismo. Nel 1987 inizia la collaborazione con la Galleria San Giorgio di Portofino. Nel 1998 c’è l’Art Expo di New York ed altre importanti mostre negli USA.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447