Luisa Del Campana – Giasone e i tori

Luisa Del Campana – Giasone e i tori

Del Campana Luisa

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 114x185
  • Anno: 2007

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: LNAN002

Visualizzazioni 596

DESCRIZIONE

Il quadro è ispirato al mito greco  degli Argonauti, capeggiati da Giasone. Egli, per riottenere il trono usurpategli, è costretto a partire alla ricerca del Vello d’oro, la pelle dell’ariete dorato dotata di eccezionali qualità curative, qui raffigurata in alto quale vetta della composizione e scopo ultimo dell’impresa.

Per potersene impadronire l’eroe deve superare alcune ardue prove.

In una sintesi densa e potente l’immagine raduna il campione e i suoi antagonisti: il drago insonne, custode del manto aureo,  e i due tori dagli zoccoli bronzei. Assecondando una tradizione figurativa comune al linguaggio medievale, che prevede l’ampliamento degli elementi più significativi della rappresentazione,  la mano destra di Giasone assume dimensioni maggiori del vero a sottolineare l’azione attiva indispensabile nella conquista.

Sul suo scudo, e quindi  in ciò che lo protegge, campeggiano il  sole, espressione dello spirito sveglio, e la luna crescente, simbolo della ricettività che andrà aumentando aprendosi alle intuizioni interiori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447