Luisa Del Campana – La Dialettica

Luisa Del Campana – La Dialettica

Del Campana Luisa

 Centro della composizione sono uno specchio e una figura alata, richiamo ad una forza metafisica , che siede assorta, intenta a srotolare un fuso, strumento arcaico atto a filare la lana attraverso un movimento ritmico dall’alto verso il basso e viceversa. L’azione ripetitiva che ella compie si rivela metafora analogica del movimento incessante della mente che, serratasi […]

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 100x161
  • Anno: 2003

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: LNAN007

Visualizzazioni 716

DESCRIZIONE

 Centro della composizione sono uno specchio e una figura alata, richiamo ad una forza metafisica , che siede assorta, intenta a srotolare un fuso, strumento arcaico atto a filare la lana attraverso un movimento ritmico dall’alto verso il basso e viceversa.

L’azione ripetitiva che ella compie si rivela metafora analogica del movimento incessante della mente che, serratasi in sé stessa, involge e dipana le fila di uno stesso pensiero portandolo sovente alla medesima conclusione.

Chiusa in questo dialogo ininterrotto la capacità trascendentale dell’intuizione, simboleggiata dall’uccello azzurro che lieve si adagia immobile sopra il trono, è incapace di scorgere la luce del sole, occultata dalla rete fitta che il filo logico ha annodato, privando così la psiche della possibilità di guardarsi profondamente nello specchio cristallino, che infatti rimane vuoto, e di intravedere ciò che sta in alto, oltre il conosciuto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447