Luisa Del Campana – Parzifal nella Guasta Foresta

Luisa Del Campana – Parzifal nella Guasta Foresta

Del Campana Luisa

Nel medioevo la letteratura legata al mistero del Graal vede tra i suoi personaggi principali Parzifal . La storia narra che la madre tenne Parzifal all’oscuro di essere  figlio di cavaliere, desiderando preservarlo dal cimento e dal combattimento che la sua origine, e dunque la sua vera natura, avrebbe richiesto. Così ella lo cresce nella foresta, lontano dal […]

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 90x145
  • Anno: 2002

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: LNAN006

Visualizzazioni 602

DESCRIZIONE

Nel medioevo la letteratura legata al mistero del Graal vede tra i suoi personaggi principali Parzifal .

La storia narra che la madre tenne Parzifal all’oscuro di essere  figlio di cavaliere, desiderando preservarlo dal cimento e dal combattimento che la sua origine, e dunque la sua vera natura, avrebbe richiesto.

Così ella lo cresce nella foresta, lontano dal mondo.

Dal punto di vista simbolico, la figura materna rappresenta la  natura che tiene prigioniera la coscienza immatura nell’illusione delle realtà apparenti.

Il quadro si riferisce alla prima parte del racconto, quando Parzifal non possiede ancora la spada, arma riservata ai prodi, ma usa arco e frecce per la caccia, attività legata al soddisfacimento dei bisogni primari fisici. Un albero spoglio rimarca l’infruttuosità di una vita trascorsa nell’affanno delle cose esteriori, la sterilità di un’esistenza relegata alla sola sopravvivenza. L’arco però prefigura l’obbiettivo e simboleggia inoltre la tensione di desideri inconsci, che la freccia può condurre verso l’alto, in direzione di una sublimazione.

Appoggiato sul ramo sta un uccello, a ricordare la natura aerea e metafisica del cammino verso la conquista della consapevolezza, suggerito anche dai colori del quadro – nero, bianco, rosso, oro-, che  corrispondono a quelli delle fasi dell’opera alchemica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447