M. Arena – Senza titolo

M. Arena – Senza titolo

Arena M.

  • Tecnica: Oliosu tela
  • Dimensione: 60x60
  • Anno: 1971

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CDET001

Visualizzazioni 214

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

L’interpretazione di questa scena romantica da parte del pittore Arena è in qualche modo ancora collegata ad un figurativismo che fa riferimento alla realtà sensibile ma con forti elementi surreali. Infatti c’è una totale decontestualizzazione di tutto il paesaggio, ridotto praticamente a delle fasce di colore, e degli stessi soggetti, riportati come delle silhouette. Si tratta, dunque, di un’interpretazione che va oltre il dato naturale e particolare, per assumere una valenza universale e simbolica.

L’interpretazione di questo dipinto ci fa pensare che M. Arena sia un pittore formalmente figurativo la cui poetica è ispirata da suggestioni simboliste e, in minima parte, surrealiste.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440