Marcello Gamurro – Senza titolo

Marcello Gamurro – Senza titolo

Gamurro Marcello

  • Tecnica: Olio su faesite
  • Dimensione: 25x30

  • Certificato:
  • Codice prodotto: ACEC002

Visualizzazioni 224

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

La natura morta o la composizione floreale di Marcello Gamurro si distinguono sempre nel loro porsi in un delicatissimo equilibrio tra realismo e metafisica. Infatti per questo artista risulta fondamentale ed irrinunciabile l’adesione, piuttosto fedele, al dato sensibile ed alla sua registrazione precisa. Gli oggetti sono rappresentanti con una grande tecnica in una riproduzione dal vero che cura ogni dettaglio, come la qualità della materia o gli effetti della luce riflettente. Allo stesso tempo, tuttavia, il tono generale delle composizioni di Marcello Gamurro è sempre impostato su un un geometrico rigore di linee che sposta la rappresentazione in una dimensione completamente intellettualistica. Lo spazio è decontestualizzato e tutto è immobile in un’atmosfera silenziosa. Tutto ciò riconduce l’interpretazione di Gamurro alla fascinazione di un’estetica metafisica.

L’artista Marcello Gamurro si distingue per un’ingente produzione di nature morte e vasi di fiori. Lo studio assiduo su questi soggetti lo ha portato all’elaborazione di un’originale interpretazione del tema in equilibrio tra realismo e metafisica. Le opere di Gamurro si distinguono, dunque, per l’abilità tecnica con la quale il pittore rappresenta la realtà e l’elegante razionalismo con cui compone le sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447