E. M. Grassi – San Giuseppe con bambino

E. M. Grassi – San Giuseppe con bambino

Grassi E. M.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x60
  • Anno: 1998

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FGAS004

Visualizzazioni 666

DESCRIZIONE

Figura emblematica dei Vangeli, San Giuseppe, lo sposo di Maria, è un personaggio piuttosto ricorrente nella storia dell’arte occidentale. Le sue raffigurazioni cominciano a partire dal Medioevo, San Giuseppe compare sempre negli episodi dell’infanzia di Gesù, ma sempre come un personaggio marginale e dimesso (soprattutto nell’iconografia tradizionale della Natività). La più antica raffigurazione di San Giuseppe come santo a sè stante, dovrebbe essere quella di Taddeo Gaddi in Santa Croce a Firenze realizzata tra il 1332 e il 1338. San Giuseppe viene sempre rappresentato come un umile lavoratore, spesso con gli strumenti da falegname o con il giglio simbolo di purezza.

Lo stile del pittore E. M. Grassi si basa innanzitutto su una solida struttura disegnativa. Attraverso un disegno molto marcato il pittore crea dapprima l’intelaiatura dell’opera, nella quale, mediante un evidente sistema lineare vengono esaltati i volumi ed i valori plastici dei soggetti. Il sistema lineare curvilineo delle pieghe delle vesti, inoltre, crea un ritmo compositivo su tutta la superficie dell’opera. Il marcato plasticismo di Grassi viene esaltato ulteriormente dalla luce uniforme che si espande su tutta la scena, ma viene addolcito tramite le morbide cromie pastello che sono proprie di questo artista. Infine è sempre presente, nei dipinti di Grassi, un sentimentalismo intimo e pacato che lega i personaggi delle sue tele.

E. M. Grassi è un pittore che mostra una solida formazione pittorica, soprattutto nella costruzione della struttura disegnativa delle sue opere. La sua concezione pittorica è legata ad una coerente resa naturalistica, anche se non manca un certo grado di idealizzazione nelle sue scene, dovuta alla volontà di esprimere sentimenti consoni ad una spiritualità cristiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440