M. Vitali – Vaso di fiori con bottiglia

M. Vitali – Vaso di fiori con bottiglia

Vitali M.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 67x52

  • Codice prodotto: AMON002

Visualizzazioni 250

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Come possiamo constatare dalla sua produzione costituita sostanzialmente da nature morte e composizioni floreali, il fare pittorico di M. Vitali ha un ampio respiro classico e tradizionale. Per questo artista il fondamento dell’arte rimane l’imitazione della natura in tutti i suoi aspetti e per tale motivo il suo linguaggio si esplica in una fedele registrazione dei dati sensibili. La sua eccellente tecnica gli permette di riprodurre gli oggetti con grande verità in una forma solida e inserita in uno spazio concreto. La sua stesura pittorica, tuttavia, mostra anche alcuni passaggi di tipo impressionistico per concedere maggiore freschezza ed immediatezza alla rappresentazione.

L’artista M. Vitale si distingue per una produzione pittorica molto classica e tradizionale fondata su una rappresentazione veritiera della realtà. Nella sua tecnica pittorica ritroviamo, oltre alla fedeltà ai dati sensibili, anche una freschezza di tipo impressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447